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Trasformazione digitale per le piccole imprese

Challenge

Individuare le linee guida per la ridefinizione della mission e della value proposition nell’era della trasformazione digitale.

  • Definire logiche di integrazione tra i servizi offerti;
  • Supportare le definizione del nuovo servizio di fatturazione elettronica.
Cliente:
CNA Reggio Emilia
Categoria:
Business Model Redesign

Ricerca

Per rispondere alla challenge abbiamo organizzato un’importante ricerca sul campo con l’obiettivo di coinvolgere i principali stakeholder interni di CNA nella comprensione della trasformazione digitale e nella definizione della nuova mission. Abbiamo quindi svolto:

Interviste semi-strutturate al management board per individuare eventuali direzioni di crescita auspicate da CNA;
Un workshop sulla value proposition di CNA nell’era della trasformazione digitale dal quale è stata confermata la necessità di integrare maggiormente i servizi offerti ed è emersa una forte necessità di condividere le informazioni raccolte territorialmente sugli associati;
Un workshop di definizione dei design principles per l’integrazione dei servizi offerti dal quale è emersa la necessità di focalizzarsi non solo sulla tecnologia, ma anche sugli spazi fisici a disposizione degli associati;
Partecipazione ad un evento di presentazione della fatturazione elettronica agli associati dando una visione delle opportunità della fatturazione elettronica, intesa come prima sperimentazione della trasformazione digitale.

A valle della ricerca abbiamo predisposto un articolato report che descrive gli 8 ambiti di intervento che consentirebbero a CNA di rinnovare la propria value proposition sfruttando le opportunità offerta dalla trasformazione digitale e dalla fatturazione elettronica. Le linee guida riguardano sia aspetti organizzativi, come ad esempio la relazione tra Associazione e Servizi, sia indicazioni tecnologiche e di condivisione delle informazioni.

Risultati

  • Sensibilizzazione degli associati e degli stakeholder interni alle opportunità offerte dalla fatturazione elettronica;
  • Valutazione da parte del management board di CNA di un progetto nazionale per il redesign della value proposition in ottica human-centered.