
Smart Data System Application per l’intralogistica
Challenge
Arricchire l’attuale proposta di valore individuando servizi e modalità di utilizzo degli Smart data.
- Esplorare le opportunità legate all’utilizzo degli smart data per svolgere analisi predittive e proporre in modo proattivo interventi di miglioramento dell’impianto (sorter) e del servizio;
- Indagare i modelli di business più adatti all’erogazione di servizi basati sugli smart data (e.g. performance contracting).
Cliente:
Fives Intralogistics S.p.A.Categoria:
Laboratori di sperimentazione su progetti di innovazioneRicerca
Per rispondere a questa challenge ci siamo domandati “quali ‘big-data’ raccolti dall’impianto potessero essere trasformati in smart data”. Abbiamo quindi avviato un’importante attività di comprensione del Job e di need finding volta a fare emergere sia la visione interna di Fives sia quella esterna del cliente. La ricerca è durata diversi mesi ed è stata svolta completamente sul campo in Italia e all’estero, utilizzando tecniche di ricerca qualitativa (interviste strutturate, shadowing e osservazioni). Il needfinding è stato seguito da workshop di co-design interni a Fives che, attraverso i tool tipici della Job Theory e del Design Thinking, ci hanno permesso di:
La rielaborazione dei risultati di queste attività ci ha consentito di definire le direzioni di sviluppo utili ad arricchire la proposta di valore di Fives e a progettare nuovi servizi collegati ai dati prodotti dall’impianto intralogistico.

Personas
Risultati
- Valutazione da parte del management board di un nuovo modello di business basato sulla servitization;
- Introduzione nei gruppi di lavoro di pratiche di testing di prototipi pensati a partire dalla personas individuate.