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Redesign dell’esperienza utente di Fraud prevention

Challenge

  • Individuare paradigmi di utilizzo del prodotto efficaci anche all’estero;
  • Individuare pattern di usabilità;
  • Avviare la definizione di una style guide;
Cliente:
TAS Group
Categoria:
UX/UI Design

Ricerca

Con attività di user research abbiamo esplorato la complessità del prodotto, i vincoli tecnologici, i processi e le esigenze dei team. Con un workshop iniziale abbiamo indagato i contesti di utilizzo del prodotto, mappato i componenti e le interazioni attualmente implementati, individuando le regole base per la progettazione e lo sviluppo della User Interface.

Progettazione

Sulla base degli insight emersi dalla fase di ricerca, in sessioni di co-design abbiamo:

  • Mappato l’architettura dell’informazione e i workflow funzionali di ciascun modulo;
  • Disegnato la User Journey TO BE dell’utente individuando i task critici da testare;
  • Raccolto feedback sui wireframe;
  • Le UX/UI delle interfacce di consultazione e interazione tramite smartphone.

Risultati

Abbiamo realizzato prototipi in alta definizione che offrono:

  • Efficienza: l’utente con operazioni massive e tool di analisi può gestire un maggior numero di segnalazioni in modo veloce, efficace ed efficiente;
  • Chiarezza e fluidità dei processi;
  • Customizzazione: l’utente può personalizzare le viste per velocizzare il proprio lavoro;
  • Style Guide: uniformità del linguaggio visivo, con conseguente efficienza nello sviluppo.