fbpx

Patiris: osservatorio web sui brevetti italiani

Challenge

Semplificare le attività di monitoraggio e la consultazione dei brevetti europei depositati dalle Università e dai Centri di Ricerca.

  • Fornire informazioni aggiornate sui brevetti;
  • Semplificare le modalità di accesso e di analisi dei brevetti.
Cliente:
Università di Bologna
Categoria:
Smart BI e sistemi di Performance Management per l'apprendimento

Ricerca

La fase di ricerca è stata svolta dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento per l’Impresa e l’Internalizzazione Direzione Generale Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, che ci hanno fornito la raccolta dei requisiti funzionali per lo sviluppo di un portale web dedicato alla consultazione dei brevetti.

Progettazione

Durante la progettazione ci siamo chiesti “come rendere fruibili le informazioni sui brevetti” e “come automatizzare l’aggiornamento delle informazioni”. Abbiamo quindi progettato con tecniche dell’Interaction Design la user journey dell’utente che accede al portale e le relative interfacce web. Abbiamo progettato l’esperienza web il più possibile intuitiva, mettendo a disposizione dell’utente strumenti agili, quali un motore di ricerca dei dati, grafici e reports dinamici che ne permettono una facile analisi.

Abbiamo anche progettato l’architettura del backend software e i meccanismi di integrazione con la piattaforma Orbit. Patiris fa, infatti, uso dei dati brevettuali raccolti attraverso la piattaforma Orbit, presentati e messi a disposizione in Open Data dalle Università e dai Centri di Ricerca.

Implementazione

Abbiamo sviluppato, tramite prototipi incrementale, l’intero portale web, che dopo una prima fase di test presso l’Università di Bologna, è tuttora distribuito dal MISE.

Risultati

  • Punto unico di raccolta dei dati relativi ai brevetti presentati dalle Università e dai Centri di Ricerca pubblici italiani;
  • Trasparenza sullo stato dei brevetti italiani rilasciati da enti pubblici.